
Frittura
Settembre 30, 2022Pizzeria Friggitoria Cupido nasce dalla sapienza del suo titolare per la preparazione della pizza. Il suo interesse e le sue preferenze sono per le creazioni al trancio, in cui lo strato di pasta che accoglie la farcitura è protagonista con il suo spessore e la sua fragranza. Tutto parte dalla scelta dei migliori ingredienti e dall’utilizzo di un impasto a lunga lievitazione di 30 ore con il 2% di lievito. Non si deve avere fretta e lasciare che l’impasto lieviti e maturi tutto il tempo necessario, senza affidarsi solamente all’orologio come nei reparti industriali, ma utilizzando la propria esperienza per capire quando il panetto è giunto al suo massimo sviluppo. Solo così si ottiene quella leggerezza e quella digeribilità che rendono perfetta ogni teglia che uscirà dal forno. Da questo primo risultato si ottiene la base su cui porre gli ingredienti migliori per dare i diversi effetti e andare incontro ad ogni tipo di gusto. Si può avere una pizza rossa o la più tradizionale margherita, le farce con il salame piccante, il prosciutto cotto, la ventricina, la stracciatella, salsiccia e friarielli, il fior di latte, la bufala, le polpette, i wurstel e tutto quello che la fantasia del cuoco può far scaturire.
Oltre alla pizza vera e propria si individuano le focacce che vengono preparate con lo stesso impasto per la pizza, cotte nel forno intere e solo successivamente tagliate per accogliere il ripieno che si vuole offrire ai propri clienti. In questo modo si possono introdurre elementi che sono stati precedentemente cotti in altro modo, come le polpette e ingredienti che non sopportano la cottura come la rucola. Altri gusti e altre voglie vengono soddisfatte da queste preparazioni, ma il panorama a disposizione non finisce qui. Chi predilige la parigina vuole un trancio in cui si possa ritrovare la morbidezza della base della pizza, la croccantezza della pasta sfoglia e la scioglievolezza del ripieno filante. Le varianti prevedono tutte al loro interno il formaggio che si squaglia e invade il morso, mentre la crosticina e la base creano un contrasto inaspettato. Si può esaltare l’interno con una purea di patate o aggiungendo la provola, ma ogni tipologia porta con sé un piacere unico.
Le pizze e le focacce ideate da Cupido sono adatte ad essere gustate passeggiando, oppure sedendosi brevemente presso il punto vendita. Quest’ultima è una buona scelta in modo da avere ancora a disposizione il banco in caso non sia stato soddisfatto completamente l’appetito. Si può portare a casa un’intera teglia della propria pizza preferita da condividere con amici e parenti, oppure chiedere un mix di tranci per assaggiare un po’ di tutto e scoprire quale possa essere il preferito. Assieme a questi si possono trovare i fritti e le bibite, in modo da completare il proprio spuntino o la propria cena.
Per chi è più tradizionalista, è stata aggiunta la possibilità di avere la classica pizza al piatto farcita al momento come si desidera, così da accontentare chi predilige uno strato di impasto più sottile e una maggiore personalizzazione del ripieno.